Stampante 3D: cronostoria per chi inizia

Ho acquistato la stampante 3D usata da un amico che la vendeva e visto che il prezzo era conveniente l’ho presa subito e, un pò come tutti, ho cercato subito di stampare qualcosa di utile, il cubetto 2×2 con scritto X,Y,Z; naturalmente il cubetto è utile solo per vedere se la macchina è allineata, fortunatamente il quadrato l’ha stampato subito e il risultato è stato quello che vedete in foto.

FOTO CUBO

Non contento di fare solo il cubo, sono andato su https://www.thingiverse.com/ alla ricerca di qualcosa da fare e mio figlio, tutto contento, mi ha detto perchè non facciamo un minecraft??!?!? e io l’ho subito assecondato e abbiamo scaricato il primo disegno che ci piaceva https://www.thingiverse.com/thing:493722.

Ecco i primi problemi, la stampa partiva ma succedevano 3 cose:

  • non veniva stampato il primo strato;
  • si staccava il primo strato dopo un pò e si impastava la punta;
  • il primo strato non aderiva perfettamente.

FOTO VITUZZI

Il problema era il non perfetto allineamento del piatto di stampa, su youtube trovo questo video che spiega molto bene tutte le operazioni da effettuare:

Ho provato diverse volte a fare la procedura di calibrazione manuale, a volte la stampa partiva altre no, ma alla fine sono riuscito a stampare quasi tutto il pupazzetto, mancavano solo le gambe, ma ahime…nulla da fare non c’è stato verso di stamparle. Mi convinco che la soluzione migliore da fare era quella di installare il BlTouch, che mi era stato dato in dotazione ma non era montato.

Mi armo di pazienza e all’interno leggo le istruzioni molto dettagliate…ma ahimè non c’è scritto come si smonta il coperchio della Ender 3 per accedere alla scheda. Dopo vari tentativi ho capito che per accedere bisogna smontare da sotto il coperchio della scheda che ha 3 viti sotto e una sopra. Finalmente sono riuscito a montare il tastatore e fare le varie regolazioni come indicato in questo video che è quello ufficiale del produttore del BlTouch in mio possesso

Riesco ad eseguire, dopo vari tentativi, tutta la procedura senza errori e ottenendo o per meglio dire compensando, il perfetto allineamento della macchina al piano sottostante.

C’è da dire che comunque una calibrazione manuale al piano bisogna farla poi il tastatore migliorerà ulteriormente la precisione della macchina e finalmente sono riuscito a stampare le gambe (al terzo tentativo) e ottenere il pupazzetto finito, ecco il risultato finale.

FOTO PUPAZZO FINITO

Ho trovato due foto che rendono l’idea, senza perdere tanto tempo a girare su internet, di come deve essere regolato il piatto

YUC45.png
first-layer.png

Per verificare l’effettivo azzeramento del piatto si può utilizzare questa prova https://www.thingiverse.com/thing:3118088

Una volta che il percorso viene realizzato come in foto siamo sicuri che il piatto è realmente in piano e possiamo iniziare a stampare, buon lavoro.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora